Vai ai contenuti

Tutte le Strade portano all'Infinito

Sciamanesimo Tolteco - Nagualismo
L’Infinito è un’intelligenza impersonale e “totale” che comunica in modo perfetto. Questo vuol dire che non usa lo stesso linguaggio per tutti, ma che lo adatta a seconda della conformazione energetica di chi si pone in ascolto.

Scavando oltre le apparenze e le conoscenze approssimative, si può riscontrare che i punti chiave di moltissime Vie di consapevolezza sono quasi identici.

In ambienti esoterici occidentali si parla infatti di coesione energetica, che tiene insieme ciò che compone l’essere. Allo stesso modo i Toltechi stabilivano che le fibre energetiche erano coese e tenute insieme da una forza.

Si parla anche di doppio, corpo energetico e di come si possa espandere la coscienza in mondi di sogno e astrali. Per molte Vie queste pratiche avevano l’obiettivo di condurre l’uomo all’Immortalità, intesa come una conservazione ed evoluzione della consapevolezza.

Don Juan tramite Castaneda mise in guardia gli uomini dai Voladores, così come altri parlarono di Arconti: parassiti provenienti dal cosmo in tempi remoti che controllano e governano la mente dell’uomo.

L’INFINITO E L’INTENTO

Ogni tradizione mistica ed esoterica infine pone l’Intento come il fulcro attorno a cui ruota ogni cosa. Attraverso la connessione con l’Intento puro i mistici, gli Sciamani e tutti gli uomini di sapere, riuscivano a plasmare l’energia e creare la realtà.

Questo perchè nonostante chi vide queste cose appartenesse a culture diverse e distanti, è riuscito a cogliere il senso nascosto di ciò che l’Infinito gli ha comunicato, riuscendo così ad andare oltre il linguaggio.

In questo particolare momento storico, chiunque segua una Via di conoscenza deve cogliere l’opportunità di crescere e confrontarsi con altri viaggiatori dell’Infinito.

Non è più il tempo dell’elitarismo che ci porta a dire che “un metodo è migliore di un altro”. E’ vero che esistono tradizioni che è inutile, se non addirittura dannoso accomunare (perchè energeticamente troppo diverse o con fini non comuni). Ce ne sono altrettante totalmente complementari, che se approfondite ci potrebbero dare una visione ancora più completa della realtà nascosta.

Oggi chi predica elitarismo, deve lavorare ancora molto sul proprio senso di importanza personale.


Torna ai contenuti