Vai ai contenuti

L’ARTE DI SOGNARE

- NAGUALISMO – SCIAMANESIMO TOLTECO -

L’Arte di Sognare è sicuramente la più misteriosa tra quelle praticate dagli antichi e moderni veggenti. Gli Sciamani e i Guerrieri danno al Sognare un significato molto diverso dalla sua comune accezione. Per loro infatti con "Sognare" si indica ogni modalità di espansione della coscienza e di allineamento con elementi che normalmente restano preclusi alla nostra percezione ordinaria.

Come detto in precedenza, quando abbiamo parlato di percezione, l’uomo tende ad interpretare (secondo canoni contaminati dall’ego e dal suo sistema di credenze) l’intera realtà. Fa la stessa cosa nel sogno. Gli uomini di Conoscenza videro che quando dormiamo, o quando siamo in uno stato di Silenzio interiore, il Punto di Unione si sposta.

Capirono che è nella natura del Punto di Unione spostarsi e allineare nuove emanazioni, e che l’uomo impiega una quantità di energia smisurata per tenerlo ancorato nella sua posizione abituale.

Durante il Sogno e il Silenzio il Punto di Unione riprende a muoversi. Gli Sciamani capirono quindi che il Sogno è l’accesso a mondi inimmaginabili. L’uomo non se ne rende conto perchè è talmente intrappolato nella sua interpretazione da cercare a tutti i costi di “riportare” la realtà ordinaria nel sogno, proiettando memorie e subconscio. Ecco quindi che sognamo persone conosciute, situazioni vissute, luoghi visitati etc.

Per un Guerriero ha senso parlare di Sognare quando si è consapevoli di ciò che si sta facendo (sognare appunto). Da li i Veggenti misero a punto la più misteriosa e raffinata delle loro arti, portando i sogni lucidi alla loro massima espressione Individuando sempre nuovi stadi e livelli in cui sperimentare tutte le potenzialità del Sogno.

I Livelli del Sogno sono diversi a seconda dei lignaggi, Carlos Castaneda parla di 7 Varchi, alttri lignaggi invece della Piramide del Sogno, con i suoi nove livelli, e altri ancora hanno una visione ancora diversa. L'unico elemento ricorrente è il concetto di stadi da compiere e comprendere per divenire Maestri del Sogno.
arte di sognare

Temictzacoalli: la piramide dei sogni

Primo livello - Temictli: è lo stadio del sogno comune che la maggior parte di noi vive ogni volta che si addormenta. In questo livello il Sogno resta nei mondi fantasmi, creati dal nostro inconscio e dalle energie del Mictlan, legate alle esperienze passate.

Secondo Livello - Temixoch: si raggiunge la lucidità nel sogno, o si impara a sognare consapevolmente. Questo livello permette di iniziare ad usare il Sogno come strumento per lavorare su se stessi, ottenere guarigioni e trasferire energie e potere dalla Seconda alla Prima Attenzione.

Terzo livello - Yeyelli e Pipitlin: in questo stadio della Piramide inizia la prima vera interazione con gli esseri inorganici e gli emissari del Sogno. Si possono incontrare gli Yeyelli, esseri che si nutrono di pura e di energie emozionali distruttive oppure i Pipitlin, che sono invece emissari che interagiscono con noi per aiutarci in un percorso di consapevolezza.

Quarto livello - Tlatlauhqui Temictli: rappresenta lo stadio dei Sogni Rossi, ovvero allineamenti dove il colore predominante è appunto il rosso, che tinge elementi che normalmente apparirebbero di un colore diverso. In questo stadio si possono ottenere autoguarigioni di un'intensità elevatissima.

Qinto livello - Acatl: in questo gradino della piramide si raggiunge il sogno collettivo. In altre parole si impara ad entrare nei sogni delle altre persone. E' importante che questo stadio venga raggiunto solo a seguito di un lavoro intenso preliminare, perchè trovarsi scoperti, cioè privi dell'adeguata capacità percettiva o di Alleati può essere molto rischioso. Non è raro che si venga notati da altri Maestri del Sogno e che questi tentino di influenzare o attaccare altre persone.

Sesto livello - Tecpatl: questo livello è sorretto e mantenuto dalle energie dei livelli sottostanti, come se costituissero un'impalcatura su cui basare questo allineamento. Si entra nel sogno della Terra intesa come rocce, cristalli e minerali e si accede a posizioni del punto di unione che apportano una conoscenza e una consapevolezza antichissima. In questo stadio ci si rende conto di essere figli della Terra, e alimentati dalla sua energia che si esprime anche attraverso i cristalli e i minerali che la compongono.

Settimo livello - Tocatl: è la ragnatela universale, governata da uno dei Nahuales più importanti: il Ragno Cosmico che tesse la tela dei sogni e dei destini di tutti. Questo è il punto in cui i Sognatori si possono trovare a condividere interi allineamenti che vanno oltre la loro creazione e proiezione, visitando Mondi a se stanti, che esistono integralmente al di fuori della capacità creativa del Sognatore.

Ottavo livello - Alebrijes:  è uno degli stadi più affascinanti, misteriosi e insidiosi, creato direttamente dai Sognatori più potenti tra gli Antichi Veggenti. Questo livello è presieduto da una sorta di Guardiani della Soglia, che hanno il compito di sfidare e ostacolare i Sognatori per impedirgli di proseguire, perchè il segreto delll'ultimo livello è quello più gelosamente custodito dagli Stregoni del Passato. Se si superano le sfide di questi guardiani il Sognatore può muoversi nella sua totalità sia nella Prima, sia nella Seconda Attenzione.

Nono livello - Cochitzinco: è il Sogno dell'Aquila. Si entra direttamente nel Mare Oscuro della Consapevolezza. In questo stadio l'Intento del Sognatore è integralmente unito a quello dell'infinito, il che vuol dire che ogni azione che si compie può avere risvolti e ripercussioni in innumerevoli destini. Condividere il Sogno dell'Aquila apre il varco verso la Libertà Totale.
Torna ai contenuti