La visione della storia dell'uomo nel Nagualismo molto diversa dalla narrazione comune. Anche l'idea stessa di umanità è differente dalla concezione comune.
La cancellazione della Storia Personale è uno dei temi più delicati del Nagualsimo, perchè richiede un lavoro su se stessi immenso. Cancellare la propria storia personale non vuol dire mentire agli altri e a se stessi (soprattutto). Vuol dire che la nostra storia non ha più potere su di noi.
Con questo termine i Toltechi indicano il comportamento del Nahual (il nostro corpo sognante) non disciplinato, che resta intrappolato nel Mictlan a ripetere continuamente il nostro vissuto.
Nello Sciamanesimo Tolteco il Pendolo da Radiestesia viene usato per compiere Curanderie, spostare i punti di unione di più persone in una posizione parallela, favorire manifestazioni di intento e soprattutto individuare e chiudere dei Portali Dimensionali attraverso cui gli Yejelli, esseri inorganici predatori, oltrepassano il varco dalla dimensione del Sogno alla nostra realtà ordinaria.
Lo Specchio di Ossidiana è uno degli oggetti di Potere più misteriosi ed intriganti utilizzati nello Sciamanesimo Tolteco - Nagualismo - più tradizionale
Lo Sciamanesimo Tolteco, anche noto come Nagualismo, ci insegna a riscoprire il ruolo determinante che le forze e le correnti provenienti dal Cosmo e dai Corpi Celesti (in prims dalle Pleiadi come vedremo) rivestono nella nostra esperienza, in particolar modo nell'apporto di energia nel Tonal e nel Nagual.
I Teschi di Cristallo sono uno dei misteri legati al Nagualismo, lo Sciamanesimo Tolteco, meno conosciuti e più discussi lasciatoci dagli Antichi Veggenti.