Vai ai contenuti

La Storia delle Ere nel Nagualismo

Sciamanesimo Tolteco - Nagualismo
Lo Sciamanesimo Tolteco è una Via di Conoscenza incredibilmente antica che affonda le sue radici in epoche non contemplate dalla storia ordinaria. Secondo le leggende infatti il Nagualismo esisteva sin dai tempi (se non prima ancora) di Aztlan, vera terra di origine della popolazione Nahua e non solo.

I Toltechi attraverso la conoscenza dei movimenti cosmici e delle energie dominanti nei vari quadranti in cui la Terra si sarebbe trovata, calcolarono con estrema precisione il momento in cui si sarebbe verificato un passaggio da un'era, chiamata Sole, ad un'altra. Questa conoscenza gli permise di prepararsi ed adattarsi al meglio per restare al passo con il pianeta e le energie preponderanti.

Per comprendere quindi dove ci troviamo ora, e quali sono stati i movimenti che ci hanno condotto a questa epoca è necessario conoscere almeno in maniera generale, i Soli che hanno preceduto e caratterizzato le epoche passate. Perchè la storia non è solo quella che ci viene insegnata, ma ha radici più profonde, che in molti hanno cercato di seppellire nelle sabbie del Tempo.

La Prima Era: Il Sole del Giaguaro

Durante questa epoca la Terra era caratterizzata da grande stabilità, ed era popolata oltre che dagli uomini, da esseri giganti. Molte mitologie narrano la presenza di questi esseri sul pianeta in tempi remotissimi, compresi i mistici delle Ande.

I Giganti, avendo potenzialità e potere maggiore rispetto a quello umano, erano visti come vere e proprie divinità. Tuttavia con il tempo divennero corrotti e questa loro degradazione li condusse all'estinzione. Si pensa che il seme dell'inizio della decandenza della razza umana in seguito a corruzione e disonestà derivi proprio dai Giganti.

La Seconda Era: Il Sole del Vento

Questa era fu caratterizzata dalla perdita di umanità. Viene infatti raccontato di come l'uomo si trasformò in scimmia. Questo non avvenne in senso letterale, ma morale e spirituale.

La scimmia infatti è un archetipo di creatività e danza, che se portato all'eccesso si trasforma in vizio e cedimento ai piaceri. Infatti l'uomo durante il Sole del Vento sacrificò la sua evoluzione in favore di vizio, eccessi e attaccamento ai piaceri. La mancanza di disciplina e di evoluzione fece regredire le persone fino all'arrivo dei Venti Neri, che spazzarono via ogni cosa.

L'insegnamento che dobbiamo trarre da questa Era è che non bisogna aspettare il punto di non ritorno per cambiare. Bisogna lavorare sulla propria evoluzione giorno per giorno. Solo così possiamo evitare l'arrivo dei Venti Neri che spazzeranno via ogni cosa.

La Terza Era: Il Sole del Fuoco

Fu durante questa epoca che l'umanità sperimentò il definitivo cedimento al senso di importanza personale. Si instillò il seme del senso di superiorità e di giudizio. L'archetipo preso in considerazione durante questa epoca è quello del tacchino, che simboleggia proprio il cedimento dell'uomo al suo stesso ego.

Il tacchino infatti pur essendo goffo ed impacciato, si atteggia come se fosse l'essere più importante del pianeta, e il suo volto rimanda all'aspetto di pelle ustionata, che simboleggia il fuoco distruttore dell'ego. In altre parole, secondo la simbologia, il cedimento all'ego portò l'uomo a bruciarsi da solo.

La Quarta Era: il Sole Acquatico

L'acqua secondo lo Sciamanesimo Tolteco è l'elemento di trasmutazione e cambiamento emotivo. Durante questa era quindi si assistette a cambiamenti a volte drastici e repentini, che sono dovuti proprio alle quattro tipologie di acqua contemplate nel Nagualismo:
  • L'acqua che resta trattenuta in cielo, e che quindi causa mancanza e siccità
  • La grandine che causa devastazione, e che simboleggia i nostri comportamenti distruttivi
  • L'alluvione che rompe le argini e inonda ogni cosa, che viene portato dagli eccessi materiali e non
  • La Pioggia che Nutre, che disseta la Terra e porta le cose a crescere in armonia. Quest'acqua è uno dei Nahuales più potenti che viene usato dai Maestri del Sogno per apportare guarigione.

L'insegnamento che ci ha dato questa epoca è quello di essere consapevoli che siamo noi a decidere quale tipo di Acqua deve alimentare il nostro mondo. E' nostra responsabilità in qualità di figli della Terra.

La Quinta Era: Il Sole della Lama di Pietra Focaia

Questa era, che si appresta a concludersi proprio nel 2021 è detta anche il Sole dell'Ingiustizia. E' stata l'epoca in cui è avvenuta la prevaricazione dell'energia maschile su quella femminile, dando origine così ad ogni altra disarmonia. Durante il Quinto Sole abbiamo infatti assistito ad ingiustizie di ogni genere, disuguaglianze di genere, di razza e sociali.

L'energia del Quinto Sole quindi è stata caratterizzata dalla rabbia, dal rancore e risentimento che hanno portato l'umanità a generare sogni violenti. E i Maestri del Sogno sanno benissimo a cosa portano i Sogni Violenti: alla materializzazione nel mondo ordinario di malattie, virus, batteri ed epidemie. Non deve stupirci quindi che la nostra storia (recente e non) è stata caratterizzata da periodici eventi epidemici e pandemici.

Conoscere le Ere passate non deve servire solo come approfondimento culturale. Il Tempo non è lineare quindi ogni Sole porta influenza sugli altri. La nostra evoluzione deve essere al passo con quella dell' universo. Bisogna integrare ogni insegnamento per acquisire la necessaria consapevolezza e andare oltre. Il Sesto Sole è alle porte e il modo in cui percorreremo questa nuova era dipenderà solo da noi.

Antonio Genovesi.

Riferimenti bibliografici: Le autentiche Profezie Tolteche - Sergio Magaña


Torna ai contenuti