Vai ai contenuti

L’importanza di uno Spazio Sacro

Sciamanesimo Tolteco - Nagualismo
Una delle cose che spesso viene trascurata quando si eseguono degli atti magici è la creazione di uno Spazio Sacro, cioè di una sorta di perimetro all’interno del quale si eseguono delle azioni di potere, che generalmente coinvolgono l’interazione tra il Mondo di Mezzo e la realtà fisica. Uno Spazio Sacro può avere tre funzioni principali: protezione, concentrazione di potere, comunicazione tra i mondi.

Protezione

Quando l’uomo di conoscenza si appresta a compiere un atto magico, che puo essere un rituale una curanderia, una meditazione o altro, innalza il suo livello di energia e si allinea con forze provenienti dai mondi più sottili. Questo fa si che il praticante si segnala al potere, quindi si viene notati dall’Intento.

Il Mondo di Mezzo però è abitato non solo da energie alleate. Segnalandoci al potere, è possibile anche venire notati da esseri inorganici, Spiriti o entità che per noi sono ostili e che potrebbero essere interessate alla nostra energia. Un altro inconveniente potrebbe essere quello di trovarsi in mezzo a correnti di energia malevola. Questo è possibile se ci si trova in particolari luoghi di potere o in zone in cui l’energia è particolarmente densa o pesante.

Lo Spazio Sacro quindi viene tracciato per creare una zona sicura, impedendo così le interferenze che potrebbero compromettere l’atto magico.

Concentrazione di Potere

Uno Spazio Sacro può essere anche un amplificatore di energia. Lo Sciamano convoca o invoca Spiriti Alleati, Energie Cardinali e Venti, Spiriti Elementali o naturali affinchè non solo presidino il perimetro, ma aumentino la quantità di energia. Possono anche essere chiamati per intervenire attivamente in aiuto o collaborazione dello Sciamano.

Comunicazione tra i Mondi

Lo Spazio Sacro può essere anche un ponte di comunicazione tra il nostro mondo e il mondo da cui vogliamo attingere energia. In questo caso il nostro spazio diventa a tutti gli effetti un inframondo, una zona di comunicazione e passaggio di esseri ed energie.

E’ fondamentale soprattutto in questo caso chiudere e dismettere il nostro Spazio Sacro una volte terminata la nostra azione. Se lo Sciamano trascurasse questo passaggio, lascerebbe aperto un ponte attraverso cui anche energie ed esploratori provenienti da dimensioni aliene o altre realtà potrebbero giungere nel nostro mondo.


Torna ai contenuti