Vai ai contenuti

Sognare Sciamanico: Il Viaje con Sombra

Sciamanesimo Tolteco - Nagualismo
Una delle cose più intense relative al Sognare Sciamanico che ho potuto apprendere è il Viaje con Sombra (Viaggio con l’Ombra). Per i Brujos viaggiare con l’Ombra indica lo spostarsi con il corpo energetico nella realtà ordinaria, talvolta definita Kay Pacha nello Sciamanesimo Andino .

Come detto in precedenti articoli, il Sognare Sciamanico non è solo quello che facciamo mentre siamo addormentati nel senso comune del termine.

Possiamo intendere come Sognare qualsiasi espansione della coscienza, che ci permette di allineare nuove posizioni del Punto di Unione. Questo vale sia che quando siamo addormentati, sia mentre siamo ancora svegli e coscienti.

IL VIAJE CON SOMBRA E IL MONDO DI MEZZO

Nel Viaje con Sombra infatti, lo Sciamano non si addormenta in modo comune, ma attraverso respirazioni e tecniche proietta al di fuori di se stesso il suo Cuerpo Sombra.

Questo è una proiezione eterica del corpo fisico, che nel Nagualismo e nello Sciamanesimo Tolteco è conosciuto come doppio.
Inizialmente il Cuerpo Sombra è molto rarefatto ed esiste come emanazione mentale dello Sciamano. Col tempo però si impara a consolidarlo e renderlo molto più denso.

In realtà per intraprendere la via del Sognatore non è necessario sviluppare un doppio. Come vedremo infatti nei prossimi articoli dedicati alla pratica dell’ Ensueño, la nostra coscienza è al di fuori di ogni forma e tempo.

Però nel caso del Viaje con Sombra dato che si resta in una dimensione piuttosto densa e molto vicina a quella ordinaria, la proiezione mediante il doppio diventa un fattore molto utile ed incisivo.

IL SOGNARE SCIAMANICO NEL MONDO DI MEZZO

I motivi che spingono lo Sciamano a viaggiare con il suo Cuerpo Sombra nel mondo di mezzo sono moltissimi e variegati. In primo luogo lo si fa perchè è parte integrante della via degli Sfidanti della Morte, che imparano a conservare coesione e consapevolezza dopo la dipartita dalla vita fisica e organica.

In secondo luogo il Viaje con Sombra viene praticato per operare curanderie e guarigioni a persone o ambienti distanti dalla posizione fisica dello Sciamano. Questo avviene soprattutto per ciò che riguarda malesseri che si sono già palesati nel piano fisico.
Questo tipo di spostamento viene inoltre praticato dai Brujos anche con fini meno “nobili” e decisamente più offensivi. Ad esempio alcuni viaggiano per danneggiare comunità o Sciamani rivali, per spiare ciò che avviene in zone remote e per influenzare la mente di altre persone.

Come per ogni pratica, sta sempre e solo nella natura dello Sciamano, del Brujo o del Guerriero decidere cosa fare con le conoscenze di cui è custode, ed assumersene le piene responsabilità.


Torna ai contenuti