Vai ai contenuti

Gli Oggetti di Potere

Sciamanesimo Tolteco - Nagualismo
Ci sono varie modalità per ottenere oggetti di potere che fungono da strumento ausiliario peril Brujo nelle sue pratiche. Alcuni di questi prevedono l’infusione diretta di una specifica energia attraverso un rito.

Tuttavia gli oggetti di potere più significativi sono quelli che si ricevono nel mondo dello spirito e che poi si materializzano nella nostra realtà. Questo tipo di oggetti di potere è un vero e proprio ponte di collegamento tra realtà ordinaria e il mondo da cui proviene. Si tratta di un vero e proprio dono da parte degli Spiriti.

Avere a che fare con gli oggetti di potere è una questione delicata, poichè c’è il rischio che il Brujo sviluppi un rapporto di necessità/dipendenza dall’oggetto stesso. E’ importante tenere in considerazione che tali strumenti sono sempre utili, ma mai indispensabili.

Al momento della materializzazione l’aspetto dell’oggetto può variare di qualche dettaglio, ma in genere corrisponde fedelmente a quello ottenuto negli altri mondi.

Spesso quando si tratta con questo tipo di strumenti, si commette un errore molto grave, che è quello di renderli indispensabili. A volte chi li usa, tende ad attribuirgli un’importanza eccessiva, sacrificando di fatto il proprio potere personale in favore di quello dell’oggetto.

Questo atteggiamento allontana il praticante dalla consapevolezza e dal vero Potere. Ogni oggetto di potere infatti può essere un alleato, un’antenna che aiuta a convogliare determinate energie, ma non è mai indispensabile. Uno Sciamano, così come un Brujo, sa che può compiere ogni impresa da solo. L’oggetto di potere può rappresentare un aiuto, ma mai una necessità indispensabile.

L’oggetto in foto è la “Zanna di Drago”, ottenuta in un mondo non ordinario e materializzata nella realtà fisica qualche mese più tardi.


Torna ai contenuti